Portare con se animali domestici
Per portare con se un animale domestico ( Cani, gatti, etc..) bisogna accertarsi di essere in linea con le norme Inglesi.
A tal scopo vi sono diverse informazioni che possono essere trovate all'indirizzo:
http://www.ministerosalute.it/caniGatti/paginaInternaMenuCani.jsp?id=221&menu=viaggiare
Tutti coloro che intendono recarsi nel Regno Unito per un soggiorno temporaneo o definitivo e vogliono portare con sé il proprio animale domestico, devono informarsi sulle procedure da seguire, l'ordine temporale in cui eseguirle, gli uffici competenti,e le vie di trasporto.
Consulta le pagine:
* Informazioni per i proprietari
* Informazioni per i veterinari
Il governo britannico ha attuato una revisione delle leggi che regolano la quarantena in Gran Bretagna. Ai sensi della nuova normativa gli animali domestici, vaccinati contro la rabbia e identificati mediante microchip, potranno viaggiare liberamente tra gli Stati membri dell'Unione Europea e la Gran Bretagna a condizione che gli animali siano accompagnati dalla certificazione sanitaria attestante:
* la provenienza da uno dei paesi firmatari (tra i quali l'Italia);
* l’identificazione dell’animale (cane/gatto/furetto) mediante microchip installato prima o nello stesso giorno della vaccinazione antirabbica;
* la vaccinazione contro la rabbia;
* test di titolazione degli anticorpi neutralizzanti il virus della rabbia con titolo anticorpale superiore a 0,5 U.I./ml., eseguito almeno 6 mesi prima della data di ingresso nel Regno Unito;
* il trattamento antiparassitario.
Questo nuovo sistema prende il nome di Pet Travel Scheme (PETS).
Il Progetto pilota del Pet Travel Scheme, operativo dal 28 febbraio 2000, si applica esclusivamente ai cani ed ai gatti non destinati alla commercializzazione.
Il progetto pilota è operativo solo su determinate rotte verso l'Inghilterra e si applica esclusivamente ai cani ed ai gatti a seguito di viaggiatori che provengono dai Paesi che aderiscono al Progetto: Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera, Vaticano, Australia (*), Nuova Zelanda (*).
(*) solo per i cani guida che accompagnano i disabili
Come portare animali domestici nel Regno Unito
Cani, gatti e furetti possono essere introdotti in Gran Bretagna se provenienti da Paesi accertati attraverso porti selezionati di ingresso seguendo le indicazioni del Pets Travel Scheme senza essere sottoposti a quarantena- fornendo la documentazione necessaria. Animali diversi da quelli identificati devono essere sottoposti a quarantena per sei mesi in sedi approvate. Non sono previste eccezioni, e qualsiasi animale introdotto illegalmente può essere soppresso. Questo tipo di regolamentazione è valida anche per le Isole del Canale.
Per aggiornamenti visitate il sito dell'Ambasciata Britannica in Italia
Per ulteriori informazioni e indicazioni, compresi gli ultimi aggiornamenti de Pets Travel Scheme potete contattare:
DEFRA – Department for Food and Rural Areas
Information Resource Centre
Lower Ground Floor
Ergon House
c/o Nobel House
17 Smith Square
London
SW1P 3JR
Tel: +44 (0)870 241 1710, oppure, per chiamate da fuori della Gran Bretagna: +44 (0)20 7238 6951
E-mail: helpline@defra.gsi.gov.uk
www.defra.gov.uk
http://www.defra.gov.uk/animalh/quarantine/index.htm
Ultima cosa e forse una delle più importanti è di accertarsi come viaggeranno il nostro cane o il nostro gatto.
( quindi è bene informarsi con le compagnie aeree o provvedere con trasporti alternativi su strada o treno ).
lunedì 19 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento