Una scultura spettacolare del celebre artista Anish Kapoor è stata scelta come simbolo per i Giochi Olimpici di Londra del 2012.
Anish Kapoor è uno scultore nato a Bombay (Mumbai) il 12 Marzo 1954, che vive e lavora a Londra dal 1970 dove si è trasferito a studiare arte. Nel 1991 ha ricevuto il Premio Turner. Notevoli sculture pubbliche includono Cloud Gate, dal Millennium Park di Chicago e lo Sky Mirror presso il Rockefeller Center di New York.
La scultura prende il nome Orbit ArcelorMittal, è costituita da enormi tubi rossi che s’intrecciano verso l’alto per un'altezza di ben 115m per poi riscendere con curve irregolari. Ha un'altezza maggiore della statua della liberta di New York e più del doppio della colonna di Nelson in Trafalgar Square a Londra.
Il Sindaco di Londra Johnson ha affermato che sa benissimo che qualcuno gli darà dei pazzi per aver deciso di costruire una così grande opera artistica, in piena recessione, eppure si sentiva il bisogno di dare al sito olimpico qualcosa in più che caratterizzasse l’East End di Londra.
La volontà è quella di costruire un'opera tra le piu grandi al mondo che duri nel corso degli anni e a olimpiadi finite e che stuzzichi la curiosità dei visitatori nonché dei londinesi.
sabato 3 aprile 2010
Simbolo Londra Olimpiadi 2012
Etichette:
Olimpiadi,
Orbit ArcelorMittal
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento